L’Oleificio San Luca nasce nel 1980 , primo frantoio della provincia di Foggia con l’innovativo sistema di lavorazione a ciclo continuo .
Olio profumatissimo e finalmente, anche sul Gargano, olio extravergine di oliva .
Infatti fino al 1980 si produceva olio solo da impianti tradizionali, che per la loro proverbiale lentezza le olive non venivano lavorate nelle successive 24/48 ore, ottenendo in tal modo olii scadenti e poco pregiati. Non certamente extravergine.
Attualmente, ma già dal 1986, l’azienda utilizza due impianti del tipo alfa laval, con annessa la linea tradizionale che ha a corredo 5 presse da 16″ del tipo amenduni, con una potenzialità di lavorazione di circa 80 quintali di olive orarie, per un totale nelle 24 ore di circa 2.000 quintali.
Primo frantoio in Italia a produrre olio denocciolato con sistema moliden.
Notevole abbattimento dell’amaro naturale dell’olio, sensibile calo dei perossidi e dell’acidità, producendo in tal modo, anche da olive non mature un olio pronto al consumo.
Dal 1980 lavorate un milione e centomila di quintali di olive (dati al 31/12/2019). Nel periodo di massimo impiego si arriva a 12 / 15 unità lavorative, in gran parte appartenenti alla famiglia.