Il Centro Storico

Il centro storico, cuore di Vieste, è ricco di storia e suggestioni. Racchiude stradine strette e sinuose, archi e scale, tra cui la romantica Scala dell’Amore, in cui si respira il fascino e la tradizione della nostra città.

Passeggiando tra le vie del centro incontrerai alcune delle attrazioni simbolo di Vieste. A partire dal Castello di Federico II, risalente già al XI secolo, suggestiva fortezza strategica che domina il borgo e la costa dal punto più alto della città. Passando per la cattedrale di Vieste, dedicata all’Assunta, notevole esempio di architettura pugliese del XI secolo. Ai suoi piedi, soffermati alla Chianca Amara, frammento di roccia simbolo del saccheggio di Vieste da parte del pirata turco Dragut Rais, che portò alla morte di centinaia di viestani.

Caratteristica e inconfondibile è poi la punta di San Francesco, che rende inconfondibile il panorama di Vieste, ergendosi a picco sul mare cristallino con la sua omonima chiesa e il campanile.

Ma non mancano botteghe storiche per il tuo shopping, ristoranti e localini che offrono piatti tipici della cucina garganica.