Grotte Marine

Nella tua vacanza a Vieste non può mancare un’escursione alle numerose grotte marine che si susseguono lungo le coste, scenari naturali di rara bellezza. Dalle alte falesie del Gargano si aprono suggestive e colorate baie, calette e grotte marine tutte da scoprire. Dolci insenature, bianchi faraglioni con pini, ginestre e cisti, maestosi archi di roccia che si tuffano nel blu del mare e grotte marine dai mille riflessi. In questi angoli selvaggi, avvolti dal profumo della macchia mediterranea e dai suoni della natura, la luce fa da protagonista, filtrando tra le rocce e la macchia mediterranea e regalando spettacolari riflessi colorati.

Lungo la costa di Vieste si contano circa 20 grotte, ognuna con le sue meraviglie e leggende, tra cui la maestosa Grotta campana, alta 70 metri e ricoperta di muschio vellutata, la Grotta dei contrabbandieri, così chiamata perché grazie alla sua doppia uscita agevolava la fuga dei contrabbandieri. La Grotta due occhi caratterizzata da due piccole aperture scavate dalle onde del mare, che lasciano entrare la luce creando riflessi spettacolari. La Grotta dei pomodori che prende il nome dai molluschi rossi a forma di pomodoro che vivono sulle sue rocce. E non può mancare la Grotta delle sirene, avvolta dalla leggenda.

Le grotte sono visitabili tramite escursioni in barca, alla scoperta di faraglioni, falesie, trabucchi e torri saracene, in partenza dal porto di Vieste.